.
|
|
|
Greta Carla Achini
Consigliere Provinciale
COMUNICATI 2010
|
14 Dicembre 2010 |
Martedì 14 Dicembre si è tenuto il consiglio provinciale. All’ordine del giorno:
- COMUNICAZIONE DEL PRESIDENTE: l’assessore Pellicini lascia il suo ruolo decidendo di dedicarsi completamente alla carica di Sindaco di Luino. Rimangono così scoperti due assessorati: formazione professionale e istruzione (PEllicini) e Sicurezza e Protezione civile (Azzi). Vengono nominati alle cariche due consiglieri provinciali, precisamente Bonfanti( ex vice capogruppo di PDL) sostituirà Pellicini e Carioni (capogruppo PDL) sostituirà Azzi.
- SURROGA CONSIGLIERI PROVINCIALI: il PDL sostituisce i due consiglieri diventati assessori con NAVARRA Giacomo e Melato Milena
- APPROVAZIONE DI MODIFICA DELLA CONVENZIONE STIPULATA TRA PROVINCIA DI VARESE E IL COMUNE DI BUSTO ARSIZIO RELATIVA A “ REALIZZAZIONE DI AZIONI INTEGRATE NEI SETTORI EDILIZIA SCOLASTICA-CULTURA-SICUREZZA-MERCATO DEL LAVORO- MOBILITA’-VIABILITA’-INFRASTRUTTURA E INTERMODALI DI TRASPORTO E PER IL DECENTRAMENTO DEL SERVIZIO” si tratta di definire dei piccoli cambiamenti relativi alla convenzione per la costruzione del Polo scolastico Beata Giuliana, uno relativo ai tempi di realizzazione e uno per quel che riguarda l’uso della palestra. Il gruppo provinciale PD ha votato a favore
- APPROVAZIONE BILANCIO DI PREVISIONE PER L’ESERCIZIO 2011 E RELATIVI ALLEGATI: il Pd ha votato contro sottolineando come il bilancio previsionale sia solo un copia incolla di valori, senza previsioni di miglioramento né di incremento, per poter stare nel patto di stabilità. Abbiamo sottolineato come il federalismo fiscale per ora sia solo un federalismo di debito per i comuni e le provincie.
- INETSA QUADRO TRA REGIONE LOMBARDIA, PROBVINCIA DI VARESE E COMUNE DI BUSTO ARSIZIO PER L’INCREMENTO DELLA QUALITA’ AMBIENTALE, DELLA DOTAZIONE DI SERVIZI E DEL LIVELLO DI INFRASTRUTTURAZIONE NELL’AMBITO TERRITORIALE PROSSIMO AL TERMOVALORIZZATORE ESISTENTE IN COMUNE BUSTO ARSIZIO,LOCALITA’ BORSANO: il gruppo provinciale PD ha votato a favore di un piano che bonifichi e renda sostenibile la zona limitrofa al termovalorizzatore. Come gruppo avevamo chiesto più volte attenzione al riguardo.
- “BILANCIO DI PREVISIONE 2011 E RELATIVA RELAZIONE””BILANCIO PLURIENNALE 2011-2013” E “PIANO PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’ ANNO 2011” DELL’AZIENSA SPECIALE AGENZIA FORMATIVA DELLA PROVINCIA DI VARESE. APPROVAZIONE: Come avrete potuto leggere nelle relazioni che vi ho inviato relative alle commissioni, mi sono molto battuta affinchè si chiarisse la vera situazione dei dipendenti dell’agenzia. Nella passata commissione (15-9) ero riuscita a far votare all’unanimità la richiesta in commissione (verbalizzata) di :
-Dettaglio delle voci di previsione del bilancio
-Dettaglio relativo ai contratti del personale docente collaboratore riferito ai singoli corsi
-Il risultato dei questionari di custumer satisfaction
-I risultati delle indagini sugli sbocchi occupazionali degli allievi della formazione professionale
- Purtroppo nessuno di questi dati è stato fornito. Nel mio intervento in consiglio ho dichiarato che il PD avrebbe votato contro per queste ragioni e che richiederemo subito una commissione per chiedere nuovamente questi dati.
- APPROVAZIONE VARIANTE AL “PIANO TERRITORIALE DI COORDINEMANETO PROVINCIALE” MEDIANTE ACCORDO DOI PIANIFICAZIONE “COLLEGAMENTO DA CITTIGLO A LAVENO-SP1” il Pd in questo caso si è astenuto non avendo dati oggettivi per valutare la bontà o meno del piano
- APPROVAZIONE VARIANTE AL “PTCP” EDIANTE ACCORDO DI PIANIFICAZIONE “ATTUAZIONE DELLE PREVISIONI DEL VIGENTE PIANO REGOLATORE GENERALE DEL COMUNE DI OGGIONA CON SANTO STEFANO RELATIVE AL COMPARTO DI ESPANSIONE FORMATO DAI PAC 5-6-7-8”: in questo punto si definiva il contenzioso tra comune e provincia. Il comune rinuncia a ricorrere al TAR contro la provincia. La provincia aveva bloccato un piano di espansione perché troppo invasivo. Con questo accordo il comune ha possibilità di costruire ma con volumetria molto ridotta e con maggior attenzione al paesaggio boschivo intorno. Il pd ha votato a favore
|
|
23 novembre 2010 |
|
|
19 novembre 2010 |
Buongiorno a tutti,
vi giro l'invito all'iniziativa organizzata per parlare dei problemi dei frontalieri.
La serata si svolgerà a Uggiate Trevano.
Come sapete, da qualche anno il Pd della provincia di Varese e Como ha istituito un gruppo di lavoro (di cui io faccio parte) per analizzare ed affrontare i problemi dai frontalieri.
Molte iniziative sono state promosse a Malnate, a Luino e nella provincia di Como.
Sarà un'occasione per parlare, tra l'altro, degli ultimi eventi che hanno interessato i frontalieri (o meglio insultato) e per parlare di monitoraggio fiscale.
A presto
Greta Achini 9 novembre 2010
Consigliere Provinicale Pd |
|
|
|
1 luglio 2010 |
Buongiorno a tutti,
martedì 29 si è svolto il Consiglio Provinciale. All’ordine del giorno solo 5 punti. Il primo era relativo all’approvazione del verbale delle sedute precedenti.
Il secondo è stata una comunicazione del Presidente riguardo alle dimissioni dell’assessore Azzi, neo eletto al consiglio regionale. Le deleghe rimarranno per ora al Presidente. Come Pd ci auguriamo che lì restino, dato l’elevato numero di assessori della nostra Provincia.
Al terzo punto c’erano le variazioni di bilancio. Prima di entrare in argomento, il Pd ha presentato una mozione votata all’unanimità per chiedere al Governo come i tagli influiranno sui servizi offerti dalla Provincia.
Per ciò che riguarda le variazioni di bilancio, il Pd ha votato contro le variazioni, e, personalmente, ho chiesto chiarimenti riguardo a dei fondi che la Provincia ha stanziato. Purtroppo l’assessore non ha saputo rispondermi, ma andrò negli uffici per capire qualcosa di più.
Al quarto punto è stato portato il regolamento per la caccia agli ungolati. Il Pd si è astenuto perché non ci risulta che il regolamento sia stato trattato con le associazioni venatorie sul territorio, e che non si sia cercato un compromesso, ma una definizione di diritti.
L’ultimo punto riguardava il piano triennale bibliotecario. Esiste un bando in regione Lombardia per incrementare il numero di volumi, anche audiolibri, incrementare gli orari di apertura ed avvicinare la biblioteca ai cittadini. Gli iscritti al prestito bibliotecario in Provincia di Varese aumentano sensibilmente di anno in anno, e il sistema di interprestito funziona egregiamente. Unico problema, il fatto che la Biblioteca di Varese non utilizzi il sistema dell’interprestito provinciale, ma uno a parte. E’ intenzione della Provincia riuscire ad inserire anche la biblioteca del comune di Varese nel sistema interbibliotecario provinciale. Il punto è stato votato all’unanimità.
Per chi non l’avesse letto, ecco l’articolo di ieri uscito sulla Provincia.
http://www.laprovinciadivarese.it/publisher/Giornale%20online/section/
Greta Achini 1 luglio 2010 |
|
19 maggio 2010 |
Malnate 19 maggio 2010
Buongiorno a tutti,
ieri si è tenuto il consiglio provinciale.
Ecco i punti all’ordine del giorno:
1-Adozione del Piano Provinciale di gestione dei rifiuti, del rapporto ambientale e della dichiarazione della sintesi finale. Il piano ha recepito suggerimenti dai diversi partiti politici, il nostro partito, insieme ad Idv si è astenuto dall’approvazione per il semplice motivo che il piano viene presentato con 2 anni di ritardo rispetto al previsto. La sinistra arcobaleno ha invece votato contro. Smetto a vostra disposizioni le informazioni al riguardo, per chi fosse interessato.
2-Regolamento per il controllo della fauna selvatica e domestica inselvatichita attuato dagli operatori faunistici autorizzati (art.41-L.R. N.26 del 16.08.1993 e succ. mod.) in provincia di Varese
Questo regolamento andrà a regolamentare l’abbattimento di alcune specie. Resta il principio di territorialità per cui i cacciatori del sud della provincia non potranno andare a cacciare al nord e viceversa.
3-Modificazione composizioni commissioni consiliari permanenti agricoltura e gestione faunistica,commercio-formazione professionale e istruzione.
Si è deliberato uno scambio di consiglieri della Lega nelle due commissioni
4-Conto consuntivo 200 dell’istituzione confluita nell’attuale azienda speciale Agenzia formativa della Provincia di Varese
5-Bilancio di Previsione 2010 e pluriennale 2010/12 e piano programma delle attività dell’azienda speciale agenzia formativa della Provincia di Varese
Questi due punti sono stati trattati pressoché nello stesso modo. L’agenzia ha chiuso il bilancio nel migliore dei modi, ma resta il fatto che rimanga fortemente dipendente dalla Provincia la quale elargisce i fondi per gli stipendi dei dipendenti. Inoltre, ho sottolineato come si potrebbe pensare a corsi di apprendistato più mirati, in accordo con le imprese sul territorio, corsi per mantenimento e reinserimento nel mondo del lavoro, ad hoc,unificando gli sportelli formazione professionale e lavoro. In ultimo ho chiesto di riportare a breve il problema espresso nel piano programma relativo al sottodimensionamento del personale docente.
6-Interpellanza presentata dalla consigliera Sartorio relativa alle attività degli uffici locali di esecuzione penale, sensibilizzazione del territorio e della collettività.
L’assessore Campiotti ha relazionato in modo preciso e esaudiente le iniziative che la Provincia mette in atto per i detenuti.
7-Interpellanza presentata dai consiglieri provinciali del PD in merito ai servizi ferroviari sulla linea ferroviaria Luino-Gallarate
In tale interpellanza all’assessore Simeoni, abbiamo chiesto di intensificare il traffico ferroviario nel fine settimana e di dotare tali carrozze anche di spazio per biciclette. Al nostro appello si è aggiunto il sindaco di Luino, Pellicini, che ha chiesto di monitorare anche i treni che trasportano materiale pericoloso. Avremo risposta da Simeoni una volta interpellata la regione.
8- Mozione presentata dai consiglieri provinciali del PD relativa ai pedaggi e ai finanziamenti completi della Pedemontana
In tale mozione, approvata all’unanimità, si è chiesto che venga definito e comunicato quando e con quali fondi verrà costruita la pedemontana e, inoltre, di non considerare le future tangenziali di Varese e Como, come tratti autostradali con pedaggio, ma come tratte a scorrimento veloce senza caselli.
Sperando di essere stata chiara, rimango sempre a vostra disposizione per ulteriori approfondimenti o chiarimenti
Greta Achini |
|
20 aprile 2010 |
martedì 20 aprile 2010
All’ordine del giorno 5 punti:
1-
approvazione verbale sedute precedenti,
2-
adesione alla Fondazione “Zanella” di Gallarate (il MAGA),
3-
pannelli solari,
4-
situazione dei dipendenti precari della Provincia,
5-
interpellanza su cosa la Provincia fa per la reintegrazione dei minori nelle case di detenzione.
Data l’importanza dell’argomento, si è anticipato il punto relativo ai dipendenti provinciali. Proprio noi della minoranza avevamo chiesto un consiglio straordinario (in accordo con i sindacati e RSU dei dipendenti provinciali) per discutere di questo argomento. Circa 60 dipendenti, a progetto da 10 anni, rischiavano di non veder rinnovato il contratto a partire da fine aprile. La maggior parte di tali dipendenti sono occupati nel settore lavoro. Non rinnovare i loro contratti avrebbe sicuramente creato problemi nella fruizione dei servizi da loro offerti come dipendenti. In più c'era la necessità di dare sicurezza a persone che lavorano da 10 anni senza una situazione stabile, soprattutto in questo particolare momento economico mondiale. L’altro ieri sera il Presidente della Provincia ha incontrato gli interessati, e mezz’ora prima del consiglio provinciale si è raggiunto l’accordo. Siamo contenti del risultato raggiunto e vigileremo perché ciò non accada nuovamente.
L’adesione alla Fondazione “Zanella” di Gallarate (galleria d’arte MAGA) è stata accolta all’unanimità data l’importanza di tale galleria, e dato il fatto che la Provincia potrà partecipare anche al consiglio d’amministrazione, senza investimento economico.
Per quello che riguarda i pannelli solari, si è accolta all’unanimità la proposta dell’assessore Bottini per indire un bando di gara per inserire pannelli solari sui tetti di cinque istituti scolastici superiori (due a Busto Arsizio, uno a Varese, uno a Tradate e uno a Gallarate). Ciò recherà alla Provincia un risparmio economico nella gestione di tali strutture scolastiche, e un risparmio di energia significativo.
L’interpellanza è stata ritirata per dare più tempo all’assessore Campiotti di fornire le risposte adatte.
Greta Carla Achini
Consigliere Provinciale |
|
|
|
|
|